LA VERDI MUSICA
ARTE & SPETTACOLO

IL PASSATO SERVE AL PRESENTE

PER COSTRUIRE IL FUTURO

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

La Costituzione italiana (art. 18) riconosce ai cittadini il diritto di associarsi liberamente.Nell’ordinamento giuridico Italiano l’associazione è una delle forme aggregative riconosciute dalla legge, che ne tutela la libertà costitutiva e le forme di attività.

CHI SIAMO

La Verdi Musica Arte & Spettacolo

La Verdi Musica & Spettacolo trae le sue origini dall ultracentenario Corpo Musicale Giuseppe Verdi fondato a Lonate Ceppino nel lontano 1904, una storica associazione con alle spalle una lunga tradizione musicale e formativa.

Guardano sempre al futuro e all’evouluzione degli enti NO PROFIT il 28 novembre 2019 l’assemblea generale dei soci, nel rispetto del Decreto legislativo 117 del 2017, ha varato la riforma associativa con il nuovo statuto sociale acquisendo lo status: “associazione di promozione sociale”, un traguardo importante che oggi come in passato ci sprona a sostenere con rinnovato impegno l’importante eredità ricevuta dai fondatori e di quanti nel tempo l’hanno amministrata, diretta e tutelata.

Con questi rinnovati principi ci poniamo in ascolto delle nuove generazioni che si affacciano al mondo della musica e delle arti con nuove passioni e tendenze musicali, dove grazie all’Accademia Musicale del Seprio dal 2013 è possibile trovare un punto di riferimento associativo a vocazione sovra-comunale la cui attività formativa è stata accreditata come centro di formazione del Trinity College of London.

Oggi come in passato siamo un’associazione proiettata nel futuro, dove per crescere si deve saper innovare, creare opportunità, recepire passioni e stili musicali dove chiunque possa riconoscersi esprimendo il proprio talento musicale.

DIREZIONE AMMINISTRATIVA

PRESIDENTE – Davide Lovo
DIRETTORE ACCADEMIA MUSICALE – Alessandro Ferrari
GESTIONE STRUMENTALE – Emanuele Legnaro
GESTIONE ARCHIVIO MUSICALE – Rosario Giarracca

– IN AGGIORNAMENTO –

ANBIMA Italia

Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, Gruppi Corali e Strumentali e Complessi Musicali Popolari

L’ANBIMA è l’Associazione alla quale aderiscono Complessi Bandistici, Società Filarmoniche, Gruppi Corali, Gruppi Folkloristici, Complessi Musicali e Strumentali costituiti e attivi sul territorio nazionale. L’ANBIMA è presente a livello:

• Nazionale
   http://www.anbima.it/

• Regionale  
   http://www.anbima.it/lombardia

• Provinciale
   http://www.anbima.it/varese

L’ANBIMA fonda la sua azione attraverso l’adesione di:
• Unità di Base (Società regolate da propri statuti e regolamenti)
• Soci

Il Presidente Nazionale dell’ANBIMA è il M° Giampaolo LAZZERI.

Le finalità dello statuto dell’ANBIMA prevedono:
• la tutela degli interessi morali, artistici, culturali e sociali delle Unità di Base associate
• la cura e la promozione di iniziate volte al miglioramento artistico e organizzativo e allo sviluppo dell’associazionismo musicale;
• la promozione della formazione, aggiornamento e qualificazione dei giovani, dei soci, direttori e dirigenti dell’Unità di Base associate, unitamente a studi e ricerche al fine di perseguire la diffusione e l’incremento della cultura musicale;
• l’organizzazione di manifestazioni, raduni, rassegne e concorsi, sia a livello nazionale che internazionale.

Scrivi all'Associazione